rilevazione prezzi frutta e verdura

In questo mese, più breve rispetto ai restanti mesi dell’anno, ma ricco di mutamenti e di novità che coinvolgono la nostra comunità, l’ Adoc Puglia, non si abbatte; resta fissa la sua mission di orientare e tutelare il consumatore.

È proprio quest’ultimo il centro d’interesse dell’associazione, il consumatore viene tutelato ed orientato a 360°, pertanto si parte dal metterlo a conoscenza di quelli che sono i cambiamenti sia in positivo che in negativo del costo dei beni di prima necessità. Come sempre i prodotti considerati, sono diversi e suddivisi in categorie, tra cui, frutta fresca e secca, verdure, ortaggi, salumi, formaggi, carni, pesci, legumi e così via. I prezzi dei prodotti presi in considerazione si riferiscono ad una quantità pari ad 1 kg e sono stati appositamente rilevati presso i centri commerciali e i mercati rionali del capoluogo barese.

Consideriamo per prima cosa i prodotti il cui prezzo si è ridotto nell’arco degli ultimi trenta giorni, il costo delle melanzane passa da 2,78 euro a 1,48 euro, quello delle zucchine da 2,00 euro ad 1,30 euro, mentre quello delle clementine da 1,50 euro a 1,00 euro. Nel periodo considerato, risulta che nessun prezzo dei prodotti facenti parte della categoria di frutta fresca, verdura, ed ortaggi sia cresciuto.

Contrariamente resta invariato nell’arco di tempo il costo dei seguenti prodotti: peperoni (circa 1,78 euro) bietole (circa 0,89 euro) cavolfiore (circa 1,48 euro) cicorie (circa 0,89 euro) banane (circa 1,19 euro) mele (circa 1,20 euro) patate (circa 0,75 euro). Nuovamente ritroviamo in sui banchi vendita i cetrioli al costo di 2,18 euro.

Per quanto riguarda i prezzi dei prodotti delle restanti categorie, non emerge alcun tipo di variazione nell’arco di tempo. Facendo una breve comparazione del costo di quest’anno con il costo analizzato nel febbraio dello scorso anno, dei prodotti sopracitati; emerge una riduzione del costo delle zucchine, (da 2,68 euro a 1,30 euro), delle melanzane, (da 1,98 euro a 1,48 euro) dei cavolfiore (da 1,60 euro a 1,48 euro) mentre,si rileva l’aumento del costo delle banane (da 0,99 euro a 1,19 euro) e delle mele (da 1,00 euro a 1,20 euro), resta invariato il prezzo delle clementine, circa 1,00 euro e delle patate circa 0,75 euro.

Con la speranza di aver fornito delle informazioni utili ed interessanti, auguriamo a tutti i consumatori, una buona spesa consapevole.

Camilla Campanella

, , , , ,
Latest Posts from Adoc Puglia